Passa ai contenuti principali

Betta, atleta tetraplegica, a Trani con ASD Tommaso Assi

Betta, atleta tetraplegica, a Trani con ASD Tommaso Assi


Rifiutata da tutta Italia, Elisabetta Di Capua, atleta affetta da una rara malattia neurodegenerativa trova in Puglia l’unico “sì” da parte dell’ASD Tommaso Assi Triathllon Teaam. E così potrà correre il Trani Triathlon Olimpico del 31 maggio. Una storia di resilienza pura che interroga il mondo dello sport.


Ci sono storie capaci di ridefinire il significato stesso della parola “possibile”. Storie in cui lo sport cessa di essere una mera sequenza di cronometri e podi, per farsi manifesto universale di libertà. È il caso di Elisabetta Di Capua, per tutti “Betta”, 25 anni, originaria di Filetta (Salerno), che il prossimo 31 maggio a Trani scriverà una pagina indelebile nella storia dell’inclusione sociale e sportiva del nostro Paese, conquistando un pass che sembrava negato per sempre.


Elisabetta è affetta da Atassia-Teleangectasia, una rarissima e spietata malattia genetica neurodegenerativa che colpisce appena un neonato su 40.000 e che l’ha resa tetraplegica, privandola del controllo del proprio corpo ma lasciando intatta una determinazione ferrea.


Il suo sogno, coltivato con la timidezza dei giusti ma con la forza dei giganti, è partecipare al leggendario circuito mondiale Ironman in Francia il prossimo agosto: la prova più dura, 3,8 km di nuoto, 180 km in bicicletta e 42,2 km di maratona. Un’impresa titanica per chiunque, un’utopia per chi vive su una sedia a rotelle.


A separare Betta dal suo sogno internazionale si è frapposto un muro burocratico: il regolamento Ironman impone il completamento preventivo di un Triathlon Olimpico ufficiale. Una richiesta che si è trasformata in un doloroso pellegrinaggio di rifiuti. Da Nord a Sud, decine di organizzazioni sportive italiane hanno chiuso le porte al progetto di Betta, spaventate dalle complessità logistiche e dalle severe norme di sicurezza. Una serie di “no” che rischiava di spegnere la luce nel tunnel di una ragazza che ha già dovuto affrontare la perdita prematura del fratello Domenico, affetto dalla stessa patologia. Grazie a ASD Tommaso Assi questo muro è caduto.


A spezzare questo isolamento è stato infatti il coraggio dell’ASD Atletica Tommaso Assi Triathlon Team di Trani, guidata dal presidente Giovanni Assi, che ha scelto di andare controcorrente, diventando l’unica realtà in Italia ad accettare la sfida. In occasione dell’8ª Edizione del Trani Triathlon Olimpico – Gara Silver & Campionato Italiano Interforze, l’intera macchina organizzativa è stata riprogettata per accogliere e tutelare la paratriathleta campana.


Betta scenderà in campo supportata dall’Associazione SOGNOATTIVO. A prestarle materialmente braccia e gambe sarà il suo storico “spingitore” Vincenzo Chirichella: insieme solcheranno le acque dell’Adriatico in un pattino speciale, percorreranno i 40 km in sella a una bicicletta adattata e i 10 km della frazione di corsa su una carrozzina olimpica. Una sfida estrema nella sfida: per regolamento, infatti, Vincenzo non potrà ricevere alcun tipo di assistenza esterna nei passaggi tra le diverse prove, pena la squalifica immediata. Una dimostrazione assoluta di sincronia, fiducia reciproca e agonismo puro.


 


Per restare aggiornati: www.atleticatommasoassi.it/ || www.facebook.com/ASDTommasoAssi/


Instagram: https://www.instagram.com/tommasoassitriathlonteam/


Post popolari in questo blog

Elita lista dei dj

Atom TM ::  http://www.myspace.com/atomtm Ashley Beedle ::  http://www.myspace.com/ashleybeedle Bonaparte ::  http://www.myspace.com/bonaparte Bosconi Soundsystem feat: Mass_Prod, Rufus, The Clover :: http://www.myspace.com/bosconirecords Byetone ::  http://www.myspace.com/benderbyetone Chapelier Fou ::  http://www.myspace.com/chapelierfou Crystal Antlers ::  http://www.myspace.com/crystalantlers Metro Area feat. Dashran Jehsrani :: http://www.myspace.com/metroarea Deian ::  http://www.myspace.com/deiansong Dixon ::  http://www.myspace.com/justdixon Frivolous ::  http://www.myspace.com/frivolouslive Frost ::  http://www.myspace.com/frostnorway Gonzales ::  http://www.myspace.com/gonzpiration Italian Laptop Orchestra feat. Alessio Bertallot  Jimmy Edgar ::  http://www.myspace.com/colorstrip Jon Hopkins ::  http://www.myspace.com/jonhopkins Le Luci della Centrale Elettrica Loco Dice ::  http://www.myspace.com/locod...

7/12 Winter Break Student Party, 9/12 House of White @ River House Club - Soncino (Cremona)

7/12 Winter Break Student Party, 9/12 House of White @  River House Club - Soncino (Cremona) Giovedì 7 dicembre '23 al River house club di Soncino (Cremona) il ritmo è decisamente alto. L'atmosfera è scatenata perché va in scena il Winter Break Student Party, ovvero lo Student party di Brescia e Soncino in collaborazione con Æstaff. E' l'evento perfetto per iniziare a muoversi a tempo per la prima festività di dicembre, aspettando quelle di fine anno. L'evento prende vita poi anche al Circus beatclub di Brescia il 27 dicembre '23. Non è l'unico party del weekend. Sabato 9 dicembre '23, come ogni sabato, si continua a ballare, con l'evento House of White. Chi si presenta con un indumento bianco ha diritto ad una seconda consumazione offerta da Tanquerai10... e soprattutto è un'altra festa tutta da vivere con gli amici, sorridendo e ballando fino all'alba.  La luna splende sul River House Club di Soncino (CR) che ormai da tempo è tornato a far ...

Giulia Regain, ecco “STARS”

Giulia Regain, ecco "STARS" "STARS", il nuovo singolo di Giulia Regain, DJ & produttrice di livello internazionale, è un viaggio musicale tra energia cosmica, cultura italiana e vibrazioni pop-dance. Dopo il primo singolo "UNICORN", prosegue la narrazione della #Gmagic STORY con la seconda release intitolata "STARS", interpretata dalla voce inconfondibile di DHANY (Daniela Galli), icona della scena house-progressive internazionale e voce storica dei Benassi Bros. Il nuovo singolo nasce dalla collaborazione tra Giulia Regain e Dhany, già insieme in precedenti produzioni come "My Memories" (Universal) e "We Are Colors" (Gmagic Records). "STARS" è un inno alla connessione universale: un invito a riscoprire la nostra natura di starseed, figli delle stelle, capaci di portare luce, creatività ed empatia nel mondo. Con "STARS" Giulia Regain porta avanti la sua visione musicale che fonde dance internazionale, a...